RChi siamo

Siamo vignaioli F.I.V.I.


Essere Vignaioli F.I.V.I. significa coltivare le proprie uve, vinificare la propria uva, imbottigliare il proprio vino e curare personalmente la vendita dello stesso cercando di custodire, tutelare e promuovere il territorio di appartenenza.
La nostra iscrizione alla F.I.V.I. (Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti) esprime appieno quello che siamo e il nostro modo di lavorare.
Sulle nostre bottiglie troverete impresso questo logo: un vignaiolo con la cesta di uva sulla testa dove la sua ombra prende proprio la forma di una bottiglia.


img_fivi



img_bio

RChi siamo

Siamo Biodiversity



Siamo certificati “Biodiversity Friend”, la prima Certificazione che valuta la conservazione della Biodiversità in agricoltura; l’importanza di tutelare la straordinaria ricchezza che rappresentano tutte le specie viventi sulla Terra.
Per noi un traguardo importante e ricercato, che sposa appieno la nostra filosofia: “avere cura della terra in cui alleviamo le viti è avere cura di casa nostra”.




RChi siamo

Siamo Cantine Solidali


Siamo tra i primi sostenitori del Progetto “Cantina Solidale”, un progetto che è punto di incontro tra il mondo della disabilità e il mondo vinicolo del Valdobbiadene Docg.
Dal 2019 stiamo collaborando con 4 Cooperative di ragazzi con disabilità del territorio, dove il loro e il nostro lavoro diventano promotori di sostenibilità e solidarietà: valore aggiunto ai nostri vini.
Qui troverete alcune foto di una serie di prodotti realizzati a mano, tra cui delle bellissime cassette che vanno a impreziosire ancor di più il nostro Valdobbiadene Docg.

“Artisti speciali per vini speciali”


Ecco alcuni esempi...



RChi siamo

Siamo famiglia


Per noi di Rosanatale Azienda Agricola è Famiglia.

Sono papà Natale e mamma Rosa che per tanti anni hanno coltivato la vite nelle terre lasciate dai loro genitori, i nostri nonni.
Un ricordo particolare va alla nonna Giulia. Le sue mani erano mani piene di rughe e segnate dai dolori, quegli acciacchi che fanno un po’ parte dell’età della saggezza; ma a noi nipoti quelle mani richiamavano tutti i suoi racconti. Storie di come solo a piedi o in bicicletta si spostava per raggiungere le vigne, di come tutti i lavori fossero fatti solo a mano o con l’aiuto di quelle che lei chiamava le sue bestie, mucche e buoi (erano i primi decenni del 1900).

Vi riveliamo un piccolo segreto….da bambini non sempre apprezzavamo il dover andare per campi con mamma e papà aiutandoli in piccoli lavori, come togliere le foglie secche attorno ai grappoli di uva prima della vendemmia in modo che l’uva respiri meglio, ma da grandi ci siamo ritrovati ad avere proprio quella stessa passione; siamo noi adesso a togliere le foglie secche e sono i nostri figli che ci aiutano e sbuffano…..che ruota la vita!

Un continuo intreccio di esperienza e di entusiasmo…e perché no, anche di qualche muso lungo!



NONNA GIULIA




RChi siamo

Siamo territorio



È stato il connubio tra mare e montagna lungo milioni di anni che ha formato i terreni sui quali oggi coltiviamo le nostre uve.
Risalgono al 1500 le prime testimonianze della cultura vitivinicola nelle colline di Colbertaldo, piccola frazione del comune di Vidor, più di cinque secoli di storia ed esperienza.

Proprio queste colline sono state riconosciute nel 2019 Patrimonio dell’Umanità UNESCO per la loro unicità e bellezza; intreccio tra uomo e natura.